Lo scorso anno il maggior numero di ricerche si è focalizzato su problematiche ortopediche (14%), ginecologiche (13%), dermatologiche (6,3%) e psicologiche (4,4%);
Pare siano le donne le più attente alla propria salute e le più tecnologiche nel trovare le risposte che cercano: lo dimostra il fatto che oltre i due terzi delle ricerche (67%) effettuate nel 2017 su MioDottore sono di rappresentanti del gentil sesso. In particolare, le donne tra i 35 e i 44 anni (26%) sono le più attive. Non stupisce, quindi, che spesso le ricerche siano associate a tematiche femminili, come la menopausa – al primo posto nel 2017 (5%) – e che, a livello nazionale, tre delle dieci patologie più cliccate in rete siano legate a problematiche ginecologiche: cisti ovariche e cistite sono rispettivamente al quarto e sesto posto di questa particolare classifica e, sommate ai disturbi della menopausa, vanno a coprire il 13% delle ricerche totali effettuate lo scorso anno.
L’obesità si conferma un tema sensibile per gli italiani, anche alla luce dell’elevata presenza di soggetti in sovrappeso (circa il 35% della popolazione adulta)*, posizionandosi a chiusura della top 10 dei termini più cercati su MioDottore a livello nazionale. Questa patologia ha un forte riscontro anche a livello locale, rientrando all’interno delle ricerche effettuale in ben quindici regioni, e con volumi rilevanti sulle città di Roma e Torino, dove rientra addirittura tra le prime tre.
Da nord a sud dello Stivale, invece, l’acne è un pensiero comune che coinvolge tutte le regioni italiane, posizionandosi infatti al terzo gradino del podio delle patologie più cercate a livello nazionale (4%), sul podio di ben undici regioni.
Una nostra recente ricerca conferma che gli italiani sempre più si affidano alla rete per informarsi sulla propria salute (85%), sebbene poi oltre la metà di loro (57%) non si fidi delle informazioni reperite. Anche le ricerche in aumento registrate sulla nostra piattaforma ci confermano il ruolo chiave della tecnologia in questo contesto e comprendere al meglio ciò che preoccupa gli italiani è per noi fondamentale per migliorare il nostro servizio al fine di soddisfarne sempre meglio le esigenze. Con MioDottore, infatti, cerchiamo di avvicinare sempre più medici e pazienti, che possono sempre contare sul supporto di professionisti anche in rete, sia che si tratti di informarsi, sia che si tratti di cercare un esperto e prenotare una visita.”
Luca Puccioni - Country Manager MioDottore