2. Fibromialgia
3. Acufene
4. Alluce valgo
5. Degenerazione maculare
6. Ernia inguinale
7. Infertilità
8. Vulvodinia
9. Emorroidi
10. Ernia del disco
11. Lesione spinale
12. Cervicalgia
13. Coxartrosi
14. Malattia di Alzheimer
15. Disturbi del sonno
16. Menopausa
17. Osteoporosi
18. Cefalea
19. Epilessia
20. Mal di schiena
21. Colecistite
22. Sindrome del tunnel carpale
23. Lipoma
24. Scoliosi
25. Disturbi alimentari
26. Cataratta
27. Acne
28. Aritmia
29. Vertigini
30. Malattia di Parkinson
Sebbene siano ancora leggermente più le donne (54%) a cercare informazioni e chiarimenti sul tema della salute su MioDottore, è probabile che questa differenza sia destinata ad assottigliarsi ulteriormente, considerato l’impatto dirompente che questa area ha avuto sulla vita di tutti negli ultimi anni e sulla conseguente sensibilizzazione verso l’importanza di un approccio proattivo alla cura e alla prevenzione. Ma cosa cercano online gli italiani e le italiane? Quali le differenze?
Mettendo a confronto i due ranking di MioDottore, gli uomini appaiono particolarmente preoccupati dall’ernia inguinale, che è in cima alle loro ricerche – del resto, sono loro i più esposti a questa problematica – mentre l’endometriosi si conferma come un dubbio comune: non solo occupa il 1° posto tra i pensieri femminili, ma è presente anche sul podio maschile, seppur con una posizione di scarto (2°).
Allargando lo sguardo ai 20 termini medici più cercati da uomini e donne, nella classifica maschile entrano quest’anno anche due problematiche di carattere psicologico: la depressione (9°) e i disturbi del sonno (20°). Diversamente, peso corporeo e percezione fisica sembrano essere temi particolarmente sentiti per le utenti: nella prima metà della graduatoria femminile compaiono infatti i disturbi alimentari (12°) e, ancor più in alto, una condizione multi-fattoriale ma nuovamente legata alla nutrizione, ovvero l’obesità (4°).
Oggi il binomio salute-tecnologia è sempre più forte: nell’ultimo anno, le ricerche effettuate sulla nostra piattaforma sono aumentate del 77%. Per questo in MioDottore ci impegniamo quotidianamente per accorciare le distanze tra medico e paziente e fornire risposte tempestive e affidabili ai dubbi degli italiani. In un contesto informativo fluido e articolato come quello attuale, lavoriamo a stretto contatto con i professionisti della salute per creare uno spazio sicuro dove ricevere un riscontro professionale su quesiti di carattere medico, grazie alla funzionalità ‘Chiedi al dottore’, ma anche approfondire e trattare alcune problematiche mediante vere e proprie ‘Consulenze mediche online
Luca Puccioni - CEO di MioDottore